Un racconto visto dall’ottica di una prospettiva inusuale (quello di una quarantenne single e soddisfatta) che ci fa scoprire il fascino e le manie di un mestiere mai visto al cinema con il tocco elegante di una regista attenta alle sfumature e ai dettagli. Nastro d’argento 2013 come miglior commedia dell’anno e David di Donatello 2013 per la miglior attrice protagonista a Margherita Buy, arriva in dvd distribuito da CGHV (in formato digitale, a noleggio e in vendita, anche su iTunes) Viaggio sola, terza e convincente regia di Maria Sole Tognazzi (Foto n. 3. Scritto a sei mani con Francesca Marciano e Ivan Cotroneo, il film segue le vicende di Irene, una donna che ha superato i quaranta senza marito e figli e che si sente realizzata grazie al lavoro che fa: è l’’ospite a sorpresa’, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso.
In giro per il mondo ecco una donna libera e serena che vive senza rimpianti o sensi di colpa la sua condizione. Alle prese con ex fidanzati sfruttati come coperte di Linus (Stefano Accorsi) e una sorella svampita (Fabrizia Sacchi) sposata con marito distratto (Marco Tognazzi) e figli, Irene dubiterà per un po’ della sua scandalosa (agli occhi degli altri) libertà per poi tornare sui suoi passi e compiere la sua scelta definitiva. Elegantissimo e accurato (il miglior complimento che gli si possa fare è che non sembra un film italiano…), il film della Tognazzi porta lo spettatore in giro per il mondo tra Shangai, Parigi, Gstaad, Marrakesh, Puglia e Toscana in un viaggio di anime e sentimenti che inneggiano alla solidarietà femminile.
Negli extra il backstage, il trailer, i fuori ciak, una scena tagliata, le note di regia e una galleria fotografica. Maria Sole Tognazzi e Margherita Buy presenteranno l’edizione Home video a Roma il 23 ottobre alle h 18 presso la libreria Feltrinelli di via Appia nuova, 427. L’incontro sarà moderato dalla giornalista e presidente del SNGCI, Laura Delli Colli.