Un poker di film per ridere e riflettere sotto lo sguardo attento dell’unico regista italiano che ha dimostrato di aver studiato, e appreso, i segreti della vecchia commedia all’italiana. In un prezioso cofanetto da collezione della CG Home video (in vendita dal 24 settembre) arrivano in dvd quattro film di Paolo Virzì che hanno segnato la bella carriera del regista livornese. Da Ferie d’agosto (Miglior film italiano ai David di Donatello ’96) ad Ovosodo (Gran premio speciale della giuria a Venezia ’97), da Baci e abbracci a My name is Tanino ecco in bella mostra la comicità acida e malinconica di Virzì che fotografa vizi (tanti) e virtù (poche) del nostro bel Paese.
Una convivenza impossibile tra villeggianti di destra e sinistra a Ventotene; un romanzo di formazione di un giovane livornese cresciuto in un quartiere popolare; un colorito ritratto di tre ex operai riciclatisi come allevatori di struzzi e il viaggio americano di un diciottenne cinefilo, svagato e integralista, per un cinema saporito e gustoso che non scade mai nel bozzetto e spazia tra fiaba e lucida analisi sociale e politica. Con un grande merito: quello di saper dirigere al meglio gli attori e tenere sapientemente le fila del racconto in bilico tra sorrisi e retrogusti amari.
Erede e innovatore della commedia di costume anni ’60, Virzì ha costruito una solida carriera cinematografica (oltre che regista è anche sceneggiatore e produttore) che lo ha consacrato come uno dei nostri autori più sensibili e capaci d’intercettare gli umori del tempo e i piccoli spostamenti del cuore di personaggi in bilico tra sogno e realtà. Per ogni singolo film sono a disposizione interviste esclusive e biografie con la chicca del finale eliminato di Ferie d’agosto.