L’Orchestra Giovanile Monte Mario torna a esibirsi il 22 aprile alle h 21 al Teatro Argentina in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile per un emozionante viaggio musicale, una ghirlanda di composizioni, impreziosite dai virtuosismi vocali e strumentali nella esecuzione di giovanissimi talenti.
Il Bosco è una sentita e commovente “testimonianza” di un momento storico fondamentale come la Resistenza, ma è anche il poetico percorso di un bambino che cerca di crescere e maturare con le “armi” della fantasia attraverso le “voci” di un bosco, luogo rifugio dove nascondersi per sfuggire al massacro nazi-fascista avvenuto nel suo paese sugli Appennini tosco-emiliani, è l’amico che lo protegge e rincuora perché possa ritrovare equilibrio e speranza.
Scritto ed interpretato da Roberto Cavosi, Il Bosco è eseguito da un ensemble dei venticinque giovanissimi elementi dell’Orchestra Giovanile di Monte Mario, che, vincitrice del I° Premio “Roma Festival delle Orchestre 2012” e del I° Premio “Palcoscenico Giovani Teatro Cassia 2012”, è stata costituita nel 2009 dal compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente al Conservatorio S. Cecilia, il quale chiama a farne parte diversi tra i migliori giovani talenti della scena romana e del Conservatorio stesso. L’Ingresso all’evento è gratuito