Torna, dopo un’estate di pausa, Fiesta!. In programma dal 30 maggio al 16 settembre a Roma al Parco Rosati all’EUR, il festival festeggia quest’anno la diciottesima edizione ed un rivoluzionario cambio di location. Fiesta non si svolgerà più all’Ippodromo delle Capannelle, ma all’interno di una meravigliosa oasi verde nel cuore di Roma, il Parco Rosati, che si sviluppa su un’area di 4.500 mq nel Parco del Turismo. L’area è collaudata per una capienza di più di 2500 persone. È dotata di un grande palco all’aperto per la musica dal vivo, due grandi piste da ballo dedicate alla salsa classica e alla disco latina, un grande privèe semicoperto, un’area vip, sei bar e un ristorante con posti all’aperto e al chiuso dove poter gustare il meglio della ristorazione italiana e latino americana. Un’intera zona inoltre sarà riservata all’argentina e al suo ballo più noto e amato, il tango.
L’ambiente esterno, circondato dalla fresca vegetazione del Parco Rosati, è lo spazio ideale per un party sotto le stelle, un vero e proprio music-hall all’aperto dove ascoltare musica, ballare, e godersi il fresco nelle notti estive. L’allestimento è stato curato dal Direttore Generale di Fiesta, Tonino Vernarelli, e dall’addetto alle Relazioni Pubbliche Maurizio Biscardi. Straordinari nomi internazionali hanno composto l’offerta musicale di Fiesta in questi anni. E altrettanto varia e allettante sarà la programmazione di quest’anno sotto la guida del Direttore Artistico Mansur Naziri.
Il 30 maggio il concerto dell’Orchestra dell’Università di Salerno darà il via alla stagione con una serata ad ingresso libero. Coordinata dal M° Roberto De Prisco e composta da 24 elementi, l’Orchestra promuove da diversi anni lo sviluppo della cultura musicale latinoamericana in Italia riproponendo le atmosfere della musica caraibica con un ampio repertorio di classici dagli anni ’50 ad oggi. Il concerto sarà arricchito dalle coreografie del ballerino e coreografo cubano Lazaro Martin Diaz Armentero, cui quest’anno è affidata tutta la direzione coreografica del Festival.
Tra gli artisti che si esibiscono per la prima volta a Fiesta anche il Grupo Extra di Santo Domingo (4 luglio), i Guig Ghetto dal Brasile (14 luglio), e i cubani Kola Loka (17 luglio), Alain Daniel (26 luglio) e El Chacal y Yakarta (1 agosto). Graditissimo inoltre il ritorno di alcuni nomi ormai cari agli aficionados come Pupy y los que son Son (17 giugno), la Charanga Habanera (28 giugno), Gente D’Zona (3 luglio), Maykel Blanco (6 luglio), Los 4 (11 luglio), Gilberto Santarosa (12 luglio), Victor Manuelle (19 luglio), Havana de Primera (25 luglio), e Manolito Simonet (12 agosto). Due eventi speciali arricchiranno poi la programmazione del Festival, La Noche de Reggaeton (15 luglio), una lunga maratone dedicata alla urban music latina più seguita al mondo, e la Fiesta Nacional de Colombia (20 luglio) per l’Indipendenza della Colombia (ingresso gratuito).
Fiesta Tropical 2012 - Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana a Roma, 30 maggio – 16 settembre 2012
Parco Rosati, Via delle Tre Fontane, 24 – Roma
Inizio concerti: h 22
Ingresso: prezzo variabile
Info: 06.5916849