In un eccezionale videomessaggio esclusivo, Morandi anticipa, sui suoi profili web ufficiali, le novità del Sanremo 2012, il secondo dopo il successo ottenuto con la conduzione della precedente edizione della kermesse canora più famosa d’Italia (e no).
Nel video postato sul suo sito, Morandi parla delle novità che porterà al 62° Festival di Sanremo 2012, di cui dal 14 al 18 Febbraio sarà conduttore e direttore artistico con Gianmarco Mazzi, il quale a sorpresa ha comunicato a Morandi che tra gli ospiti di Sanremo ci sarà anche il molleggiato, Adriano Celentano: una garanzia per gli ascolti Rai, indipendentemente dallo spazio che il cantante, attore e regista avrà a disposizione sul palcoscenico del teatro Ariston.
Ecco una sintesi del video messaggio: "sono passati due mesi dall’ultima volta che ci siamo sentiti, finalmente la convenzione fra la Rai ed il Comune di Sanremo è stata firmata ed oggi, 13 Dicembre, presentiamo le novità del Festival di quest’anno. Sarà diverso da quello dello scorso anno, ho ascoltato tante canzoni e questo è normale, io sono un cantante e voglio mettere al centro la musica".
Le principali novità di questo Festival quali saranno? "Innanzitutto Sanremo diventa social. Rai, Comune di Sanremo e Facebook si uniscono in modo che i giovani che avranno delle proposte potranno postare i loro video e le loro canzoni sulla piattaforma Facebook, in un mese noi avremo modo di ascoltarli, vederli e votarli per arrivare alla giornata del Sanremo Social Day, che sarà il 12 Gennaio 2012, fra tutte le proposte sceglieremo i sei artisti giovani che si aggiungeranno ai due usciti da Area Sanremo (tutte le informazioni per partecipare a questa selezione saranno all’indirizzo http://www.facebook.com/sanremosocial)".
Discorso a parte, invece, per i big "che saranno 14, al sabato ne arriveranno 10, ne perderemo, quindi, quattro. Avremo una serata molto importante, quella di giovedì 16 Febbraio, dedicata alle grandi canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo, ci saranno accoppiamenti fra grandi artisti italiani e grandi artisti stranieri che canteranno nella loro lingua quelle nostre grandi canzoni che hanno avuto successo in versione inglese, francese, tedesca, russa... sarà l’omaggio di Sanremo ai grandi compositori italiani".
Fin qui le cose certe, ma siccome Sanremo è sempre Sanremo, la parte ghiotta delle notizie verrà data un po’ alla volta. "Resta da stabilire la squadra che, insieme a me, porterà avanti il Festival - dice Morandi - abbiamo incontrato, a Londra, una bellissima ragazza inglese, Tamara Ecclestone, sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l’italiano, l’abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori di Sanremo che stiamo ancora pensando come completare".
E in chiusura di messaggio, prima di congedarsi dai fan Gianni aggiunge: "Siamo un po’ in ritardo, l’anno scorso a quest’ora era quasi tutto pronto, la squadra, le canzoni che furono annunciate addirittura il 20 dicembre, quest’anno ci sarà un po’ di ritardo. Il Festival inizierà il 14 febbraio, giorno di San Valentino, nel segno dell’amore, sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, della Clerici e l’ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me, sono stati tre Festival di grandi successi, di record di ascolti, sono contento che la Rai abbia scommesso di nuovo su di me. Io? cercherò di fare il possibile per fare bene".