Dopo dieci anni di esperienze separate Piero Pelù e Ghigo Renzulli, l’eccezionale frontman ed il grandissimo chitarrista, sono di nuovo insieme. Per conquistare il pubblico hanno tutto: energia, sentimenti e un repertorio di pezzi sorprendenti. Sette milioni di dischi venduti e concerti sold out in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda e Messico. In ogni parte del mondo hanno portato show incendiari, senza dimenticare la migliore tradizione del rock ma con lo sguardo sempre in avanti. La musica dei Litfiba è materia viva, l’intesa ritrovata è particolarmente positiva. Piero e Ghigo saranno on stage con Pino Fidanza alla batteria, Daniele Bagni al basso, Federico Sagona alle tastiere.
Il 29 luglio sarà la volta della satira graffiante di Beppe Grillo. Il comico genovese insisterà sui temi a lui cari: il web e la sua potenza, l’ambiente e le energie rinnovabili, i limiti dei leader politici e dei partiti, le grandi aziende ed il loro strapotere. Lo spettacolo è sempre work in progress, senza un copione fisso, in cui tutto può succedere alla luce dei fatti quotidiani legati alle diverse realtà territoriali. Due ore per super spettatori che vogliono “volare” tra i temi di grande attualità.
Risate sotto le stelle, il 2 agosto, in compagnia di Giorgio Panariello e la sua galleria di personaggi: Naomo, Mario il bagnino e la Signora Italia sono solo alcuni delle sue ’creature’ che hanno conquistato il cuore e la simpatia degli spettatori. Un artista a tutto tondo amato dal pubblico di tutte le età. I riconoscimenti al suo talento, alla sua carica espressiva, al trasformismo del quale è maestro gli hanno infatti permesso di costruire una carriera fatta di teatro, cinema (nei mesi scorsi nelle sale con Amici miei…come tutto ebbe inizio e Natale in Sud Africa, diretto da Neri Parenti con Christian De Sica, Belen Rodriguez, Max Tortora, Massimo Ghini), televisione ma anche libri, pubblicità e radio.
Il 4 agosto farà tappa a Sabaudia il tour Up patriots to arms di Franco Battiato, che si aprirà il 15 luglio e si snoderà, fino a settembre, attraverso le più belle piazze e location più suggestive del nostro Paese. L’annuncio ufficiale dei live è arrivato in concomitanza con la sua straordinaria partecipazione al 61° Festival di Sanremo insieme al pupillo Luca Madonia. Il 7 agosto, invece, i riflettori saranno tutti per Alessandra Amoroso, in occasione della tappa pontina del suo Il mondo in un secondo Tour. L’allestimento dei suoi concerti è di altissimo profilo e rappresenta per lei il salto di qualità che la consacra definitivamente nell’Olimpo della scena artistica italiana, con all’attivo oltre 600.000 dischi venduti in poco più di un anno e mezzo, tre cd primi in classifica e numerosi concerti sold out in teatri e arene.
Lo spettacolo della Amoroso, curato per quanto riguarda il disegno luci da Francesco De Cave, la direzione musicale da Dado Parisini - già al lavoro con Alessandra come produttore ed arrangiatore nell’ultimo cd Il mondo in un secondo - coadiuvato dal Maestro Pino Perris, si avvale inoltre delle coreografie di Daniel Ezralow. La scaletta comprende tutte le hit che hanno portato ai vertici delle classifiche i dischi di Alessandra Amoroso, come Immobile, Stupida, Estranei a partire da ieri, Senza Nuvole, Arrivi tu, Il mondo in un secondo, fino ai più recenti Urlo e non mi senti ed il nuovo singolo Niente, versione italiana di un grande successo dei Camila, gruppo di punta della scena sudamericana.
Grande ritorno di Giovanni Allevi il 10 agosto con il suo Alien Tour. Giovanni Allevi eseguirà, oltre ai suoi più grandi successi che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, i brani dell’ultimo album di inediti di pianoforte solo (Bizart/Sony Music) uscito lo scorso 28 settembre direttamente al secondo posto della classifica Fimi-Nielsen.
«Gli Alieni siamo noi - dice Allevi - che con la nostra sensibilità, cerchiamo lampi di poesia tra le pieghe dell’esistenza quotidiana. Rifiutando l’omologazione, affermiamo con delicatezza la nostra unicità, facendo della vita un’opera d’arte. E’ la musica che ci permette di guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da riscoprire l’incanto in ciò che ci circonda, fino a sentirci alieni circondati da alieni».
Il 12 agosto uno degli eventi live più attesi dell’estate 2011: sul palco dell’Arena del Mare saliranno i Modà. La band, considerata tra le più interessanti del panorama musicale italiano, si è imposta all’attenzione del grande pubblico lo scorso anno con il singolo Sono già solo (per 40 settimane consecutive al vertice delle classifiche). La band rivelazione dell’anno, riconoscimento effettivamente ricevuto ai Wind Music Awards e ai Venice Music Awards. Un successo che è stato recentemente consolidato grazie alla partecipazione alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Arriverà (eseguito insieme ad Emma), che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria dei Big. Il tour segue la pubblicazione dell’ultimo album Viva I Romantici, che ha debuttato al numero uno della classifica degli album più venduti, conquistando il Quadruplo Disco di Platino.
E sono tanti gli amanti della grande musica che non vedono l’ora di assistere - il 14 agosto - al concerto di Ornella Vanoni. C’è già chi è pronto a scommettere che, come sua abitudine, anche qui inizierà con i tacchi alti per ritrovarsi ben presto, durante la serata, a piedi nudi sul palco. Alcune delle canzoni in scaletta: da Vita a La mia storia tra le dita e Quanto tempo e ancora, Ogni volta, Non abbiamo bisogno di parole, Alta marea; da Rossetto e cioccolata e Io che amo solo te a La voglia la pazzia, Per l’eternità, Domani è un altro giorno, L’appuntamento e Senza fine. Ornella si racconterà molto e volentieri, tra una canzone e l’altra, con la sua particolare ironia, proprio per rendere ancora più intimo, esclusivo, il rapporto con il suo pubblico. Sul palco, con l’artista, la stessa formazione del progetto Blue Note: Roberto Testa alla batteria; Edu Hebling al basso elettrico e contrabbasso; Salvo Correri alle chitarre, tastiere e percussioni; Nicola Oliva alle chitarre; Fabio Valdemarin al piano e tastiere.
Arena del Mare (Sabaudia) h 21:15
Infoline e prevendite: 0773/414521 ; 0773/664946