“Il cinema ha dato senso alla mia vita”. Così il fotografo Sandro Becchetti descrive la sua passione per il grande schermo e soprattutto per i suoi protagonisti, attori e registi.
Tra la fine degli anni ’60 e gli inizi dei ’70, Becchetti ha immortalato in bianco e nero i creatori dei sogni cinematografici degli spettatori di tutto il mondo. Una mostra ora riunisce un’ottantina di scatti di quel periodo con ritratti, tra gli altri, di Bertolucci, Hitchcock (Foto 1), Fellini (Foto 2), Pasolini (Foto 3), Polanski, Rossellini, Truffaut (Foto 4), Billy Wilder (Foto 5), Zeffirelli, Dustin Hoffman (Foto 6), Claudia Cardinale, Anita Ekberg e tanti altri. Sono grandi star colte lontano dalle luci della ribalta, distante dalle folle osannanti e a volte invadenti dei fan: il fotografo romano Sandro Becchetti (classe 1935) si è avvicinato a loro con discrezione, senza set e luci di dimensioni hollywoodiani, ma usando solo e rigorosamente la luce naturale in ambientazioni semplici, di vita quotidiana, nella loro casa, in ufficio, in albergo.
Colte nella loro intimità le grandi star scendono dall’empireo e ritornano ad essere “persone normali”, solo dallo sguardo più intenso, più ricco di sfumature, che tradisce la loro creatività. Becchetti si avvicina così tanto ai suoi soggetti, che a volte, i suoi ritratti sono solo volti che escono dal buio, primi piani dell’anima che lasciano intravedere la profonda umanità di questi personaggi, intrappolati loro malgrado in un sistema divistico che tritura, macina e schiaccia i suoi protagonisti. Becchetti si dimostra quindi non un fotografo mordi e fuggi che realizza solo i desideri della committenza, ma al contrario uno che con ogni scatto racconta una storia: la storia del cinema che è un mondo parallelo, che non delude mai come la realtà, quindi, Il migliore dei mondi possibili.
L’esposizione prende il nome da quest’idea del cinema come realtà alternativa, migliore di quella che viviamo tutti i giorni, anche se limitata alle poche ore di proiezione nel rettangolo bianco del teatro.
La mostra di Sandro Becchetti rimarrà aperta dal 29 ottobre fino al 14 gennaio 2007 nell’area espositiva del Centro Commerciale di CinecittàDue (ultimo piano) a Roma, a pochi metri di distanza da quei teatri di posa di Cinecittà che hanno visto protagonisti alcuni dei personaggi ritratti. Curatore della mostra è Marco Delogu - fotografo e direttore artistico dal 2002 di Fotografia-Festival Internazionale di Roma – che ha anche scritto i testi, insieme a Marco Lodoli, che accompagnano l’esposizione.
Cinecittàdue Arte Contemporanea
Centro Commerciale Cinecittàdue, Viale Palmiro Togliatti 2, Roma
Orario: dal lunedì alla domenica dalle ore 11,00 alle ore 19,30
Ingresso libero
Informazioni: 06.722.09.10