giovedì 9 gennaio 2025 ore 13:09   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cultura » Mostre  
mercoledì 11 gennaio 2006
A Ostia una mostra digitale per Rettore
Presso la Biblioteca fino al 28/1, l’artista Antonello Morsillo omaggia la cantante con “Immaginata”
Personaggio simbolo della canzone, Donatella Rettore è richiestissima come ospite in televisione e nelle migliori discoteche del Paese. Ha da poco pubblicato un bel nuovo cd dal titolo "Figurine" che contiene sette nuovi brani, più le nuove versioni di quattro grandi successi - "Leonessa", "Di notte specialmente", "Kobra" e "Splendido splendente" - oltre a "Quanto t’amo", canzone portata al successo da Johnny Halliday. E Donatella ispira pure da anni un artista pugliese, Antonello Morsillo, che dal 2001 la ritrae trasfigurata in illustrazioni digitali

Personaggio simbolo della canzone, Donatella Rettore è richiestissima come ospite in televisione e nelle migliori discoteche del Paese. Ha da poco pubblicato un bel nuovo cd dal titolo Figurine che contiene sette nuovi brani, più le nuove versioni di quattro grandi successi - Leonessa, Di notte specialmente, Kobra e Splendido splendente - oltre a Quanto t’amo, canzone portata al successo da Johnny Halliday, il cui testo in italiano è stato scritto da Bruno Lauzi. Ne è da poco uscito in tiratura limitata un bellissimo picture-disc, roba da far gola ai numerosi fan e ai più accaniti collezionisti dei mitici long-playing. E Donatella ispira pure da anni un artista pugliese, Antonello Morsillo, che dal 2001 la ritrae trasfigurata in illustrazioni digitali, ora ammirabili in una mostra intitolata Immaginata, inaugurata due giorni fa alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia (in programma fino al 28 gennaio prossimo), alla cui inaugurazione c’era proprio lei come madrina. È come sempre in splendida forma.

Antonello Morsillo, da sempre rettoriano, ha messo a frutto la sua ammirazione per la cantante veneta ed ha allestito questa mostra – Immaginata - a lei dedicata.
Nelle sue opere Morsillo interpreta l’immagine e le passioni della cantautrice, trasformandola in animali, semidivinità, locandine cinematografiche, strumenti musicali; come in Delirio, una splendida ed enigmatica miniatura, o Fenice, simbolo di rinascita che richiama l’eleganza di Ertè.
L’approfondimento artistico degli ultimi anni gli permette di osare in Moulin Rouge, con il corsetto sipario, che ci conduce in un’atmosfera surrealista e in Ricordami, un colore sfumato che dissolve le forme di un veliero-arpa.
Numerosi sono i simboli e le fonti d’ispirazione, seguite dal’artista in questi anni per la produzione di due cover: Lupi e Vento nel vento (usciti come cd singoli della Rettore) o di Iconica, sintesi della carriera sopra un disco palcoscenico.

Sono sessanta le opere realizzate tra il 2001 e il 2005, da ammirare in un percorso a quattro tappe: Da Lupi a Iconica, Gli specchi di Grimilde, Note regali e Note bestiali.

Fino al 28 gennaio 2006
Rettore Immaginata
nelle illustrazioni digitali di Antonello Morsillo

Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Ostia (Roma)
Tel. 06-56339582
Ingresso libero
Orari: lunedì, martedì, mercoledì 9-13 / 15-19, giovedì, venerdì 9-19, sabato 9-13. Domenica chiuso

(Fonte: Affari italiani e altri)

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
24-10
Cultura
Arcimboldo
Cristina Giovannini
6-4
Cultura
ROMICS NEL SEGNO DI GOLDRAKE
di Redazione
17-5
Cultura
LA NOTTE DEI MUSEI 2014
di Redazione
15-4
Cultura
PASOLINI-ROMA
di Alessandra Miccinesi
3-10
Cultura
AUDREY A ROMA
di Redazione
28-3
Cultura
Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale
di Rebecca Tiberi
22-6
Cultura
Omaggio a Schifano alla Gnam
di Nicola Navazio

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma