Un atto di gratitudine della città di Roma nei confronti di Papa Wojtyla. Così è stata presentata in Campidoglio la mostra Giovanni Paolo II e Roma promossa dal Vicariato di Roma e dall’amministrazione capitolina, che sarà aperta gratuitamente al pubblico nel Complesso del Vittoriano dal 22 ottobre all’8 gennaio prossimo.
“Quello di Giovanni Paolo II con la capitale è stato un rapporto del tutto speciale e vogliamo onorarlo nel modo migliore possibile. Papa Wojtyla amava molto Roma e Roma amava molto Giovanni Paolo II”, ha dichiarato il sindaco Walter Veltroni precisando che come locandina per la mostra è stata scelta una foto scattata nel quartiere popolare della Magliana (Foto 1), all’inizio del suo pontificato, “perché ci è sembrato che l’immagine della Roma delle persone simboleggiasse le migliaia di persone che il Papa ha incontrato”. Infatti, il punto di partenza è doppio: da una parte abbiamo la vita della città di Roma dal secondo dopoguerra ai primi anni del terzo millennio, dall’altra abbiamo il percorso umano e religioso del Pontefice. E anche il vescovo vicario ausiliario di Roma, Mons. Francesco Moretti, ha ricordato che la preoccupazione primaria del Pontefice era proprio quella di "essere un buon vescovo di Roma e questo si è tradotto in un rapporto straordinario con la gente".
In mostra ci sono testimonianze vive del Santo Padre: lo zucchetto cardinalizio, la croce pastorale (Foto 5), il sigillo a secco che fu annullato subito dopo la sua morte e che esce in questa occasione per la prima volta dal Vaticano (Foto 6). Ci sono, inoltre, le video installazioni con le 300 visite parrocchiali, materiali fotografici e filmici con brani originali della voce del pontefice.
Il percorso espositivo sarà divise in varie grandi sezioni: la Roma di Karol Wojtyla (1946-’47), la Roma del Cardinal Wojtyla (1963-’65), l’elezione al pontificato, il Sinodo diocesano, la Missione cittadina e la costituzione apostolica "Ecclesia in urbe", le Visite alle parrocchie romane, le Ricorrenze annuali, ecc. Una delle sezioni, poi, è dedicata agli incontri con la comunità romana, dove sono documentati i meeting con la Comunità ebraica romana, la visita in Campidoglio e il conferimento della cittadinanza romana.
Un’altra sezione è dedicata invece al Papa nella tradizione e vi saranno esposti particolari degli antichi affreschi medievali che provengono dall’atrio della Basilica di San Pietro, che raffigurano San Pietro e San Paolo e, come hanno illustrato i curatori Alessandro Nicosia e Marco Pizzo, “sono stati il fondamento di tutta l’iconografia occidentale dei due santi”.
La mostra Giovanni Paolo II e Roma è stata organizzata curata dalla Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia; mentre il catalogo è della Cangemi Editore.
Dal 22 ottobre 2005 all’8 gennaio 2006
Complesso del Vittoriano
Via di San Pietro in Carcere
Tel. 06/6780664
Ingresso libero
Orario:
dal lunedì al giovedì 9.30 - 19.30
venerdì e sabato 9.30 - 23.30
domenica 9.30 - 20.30