Sarà il terzo capitolo di Star Wars, La vendetta dei Sith, ad aprire il prossimo Festival di Cannes a maggio prossimo. L’ultimo atto della saga di George Lucas sarà accompagnato sulla Croisette da Ewan McGregor che interpreta il ruolo del giovane Obi-Wan Kenobi.
E mentre per vedere in Italia le nuove imprese degli eroi di Lucas - che sarà distribuito dalla 20th Fox - bisognerà attendere il 20 maggio, dal 29 aprile sarà invece disponibile in tutti i negozi la colonna sonora del film Star Wars III-La vendetta dei Sith.
Firmate da John Williams (cinque volte premio Oscar) le musiche della saga di Lucas saranno raccolte in un Dvd da collezione: Star Wars: A Musical Journey.
Settanta minuti la durata del dvd che contiene 16 nuovi video musicali, introdotti dall’attore Ian McDiarmid (che interpreta il ruolo del Senatore Palpatine nei film) e presenta uno spettacolare montaggio di immagini, completate da estratti dei dialoghi e degli effetti sonori originali, con la musica di Williams rimixata e rimasterizzata in 5.1 sorround per l’occasione. Inoltre, per Battle of the Herpes (tema principale del film), sarà realizzato un video musicale ad opera della Lucasfilm.
Nel capitolo finale della saga, definito dallo stesso Lucas “il più drammatico ed emozionante” (e che lui stesso sconsiglia di far vedere ai più piccoli), le Guerre dei Cloni impazzano mentre si amplia la spaccatura tra il Cancelliere Palpatine (Ian McDiarmid) e il Consiglio degli Jedi.
Anakin Skywalker (Hayden Christensen), il giovane Cavaliere Jedi, legato al Cancelliere Palpatine, lotta per salvaguardare il suo matrimonio con Padmé Amidala (Natalie Portman).
Ammaliato dalle promesse e dalle tentazioni del lato oscuro della forza, giura fedeltà al malvagio Darth Sidiuos e diventa Darth Vader. Assieme Sidious e Vader organizzano la rivincita contro gli Jedi, con uno spettacolare duello a spade di luce tra Vader e il suo maestro Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), che deciderà le sorti della galassia.