Al via dal 15 giugno la 24ma edizione di NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO. La storica manifestazione ideata e organizzata da Anec Lazio e in programma fino al prossimo 15 settembre, proporrà quest’anno i migliori film dell’ultima stagione cinematografica che in molti casi saranno accompagnati dalla presenza di ospiti di eccezione.
Accessibilità e prezzi popolari per ogni tipo di pubblico è il motto della sala cinematografica open air che ospita fino a 600 posti a sedere e che l’anno scorso si è confermata al vertice delle classifiche delle arene del Lazio per affluenze e consensi. Torna per il secondo anno consecutivo la formula Cinema revolution promossa dal Ministero della Cultura, che offrirà la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani, europei e inglesi (extra UE a 6 euro).
Nuovo invece lo speciale abbonamento Vivispettacolo che consente 10 ingressi a soli € 40 validi per tutte le proiezioni dei CineVillage di Piazza Vittorio, Monteverde (Largo Ravizza) e Villa Lazzaroni e per le proiezioni di Cannes a Roma MonAmour (dal 24 Giugno al 30 Giugno) e Da Venezia a Roma (a fine Settembre).
Tradizionale appuntamento per i residenti del quartiere Esquilino (che proprio quest’anno festeggia 150 anni dalla nascita del mercato) e atteso appuntamento per i cinefili romani, Notti di cinema a Piazza Vittorio intende rilanciare il valore assoluto della sala cinematografica e di una fruizione collettiva e rituale dell’evento filmico.
Grandi anteprime, maratone cinefile, novità italiane e i film del cuore presentati dai registi (sarà il critico Franco Montini, con la collaborazione di Francesco Crispino, a condurre le serate evento a cui hanno già aderito Matteo Garrone, Giovanni Veronesi, Neri Marcorè, Marghrita Vicario e Paolo Virzì) con alcuni dei film in programma visibili col sistema Movie reading che prevede, scaricando un’apposita app su smartphone e tablet, i sottotitoli per audiolesi e le audiodescrizioni per i non vedenti.
Numerose, inoltre, le iniziative socio-culturali collaterali al cinema, organizzata in collaborazione con l’Associazione Piazza Vittorio APS: tra queste attività ludico-sportive, in collaborazione con il CONI, danze folkloriche in piazza, a cura di Le danze di Piazza Vittorio, presentazioni bisettimanali di libri, performance e arte, con la consolidata rassegna La porta magica, a cura di Esquilino Poesia A.P.S. – e gli appuntamenti letterari-filosofici organizzati ogni giovedì dalla Libreria Rotondi.
Tra questi il premio Oltre la soglia, in programma il 20 giugno, che ospiterà la scrittrice statunitense di origine indiana Jumpa Lahiri, vincitrice del premio Pulitzer e premio Viareggio Versilia. Nell’ambito del progetto di riqualificazione dei Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II continua anche il progetto L’albero delle identità, un’opera d’arte partecipata derivante da un progetto che coinvolge istituzioni, scuole, aziende e utenti del territorio.
Culture e cotture del Mondo animeranno invece l’arena per due serate a luglio in collaborazione con Multi, il festival ideato da Slow Food Roma e Lucy.Sulla Cultura che entrerà poi dal vivo nella stessa piazza dal 19 al 22 settembre e che ha l’obiettivo di unire diverse dimensioni culturali in modo trasversale: in particolare culture letterarie, musicali, artistiche e gastronomiche.
Il percorso di saperi e sapori avrà due anticipazioni con proiezione e presentazione dei film Povere creature, in compagnia dello scrittore Nicola La Gioia e con Killers of the flower moon, insieme a Slow Food Roma. Un percorso multisensoriale che celebra diverse esperienze ed espressioni nel nome della convivialità.
Dal 6 al 15 settembre, ogni sera dalle 21:00 alle 23:00, si svolgerà invece la seconda edizione dell’Esquilino Jazz festival, organizzato da Horti Magici che quest’anno proporrà repertori di musica originale per dare spazio e ascolto ad un jazz più moderno e contaminato, adatto ad una piazza cosmopolita qual è Piazza Vittorio.
Dal 12 al 15 Settembre 2024 torna, per la sua quinta edizione, FLAG, Festival Della Letteratura, della Poesia, del Cinema, del Teatro e dei Media Arcobaleno, il più importante evento multimediale targato lgbtqia+ rivolto ai giovani e a tutta la cittadinanza. Tema portante di quest’anno Vénti | Twenty | Vènti sull’analisi da ventennio in ventennio, del progresso o regresso in Italia nel confronto tra cinema, letteratura teatro e media in ambito lgbtqia+. Per conoscere cosa è cambiato o cosa si è trasformato dagli anni 70 ad oggi e comprendere le vecchie e nuove povertà, tra diritti e sentimenti.
Infine, nello spazio poliedrico denominato Vittorio Summer Village adiacente al cinema e gestito da Vinificio, il connubio tra cultura e sapori proporrà un ventaglio di offerte per tutti i gusti portando sul palco eventi musicali e di stand up comedy.
Il programma in dettaglio, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito ufficiale www.cinevillageroma.it
Biglietti online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it