mercoledì 15 gennaio 2025 ore 08:53   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
martedì 13 giugno 2017
di Claudio Fontanini
Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione
Da domani al 18 giugno, la XXI edizione della rassegna cinematografica propone ai cittadini del territorio romano, in anteprima e in lingua originale, una ricca selezione di film provenienti dalle varie sezioni dell’ultimo festival di Cannes
Non è stata certo un’edizione memorabile anche se è stata quella numero 70 ma da domani i cinefili del territorio romano avranno la possibilità di vedere in assoluta anteprima i film dell’ultimo Festival di Cannes. Parte infatti Le vie del cinema da Cannes a Roma e in Regione, la ventunesima edizione della storica rassegna promossa dall’Anec Lazio con la prestigiosa partnership della SIAE e la collaborazione della Regione Lazio e CityFest-Fondazione Cinema per Roma.
Presentata all’Auditorium Parco della musica alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a quello dell’Anec Lazio, Giorgio Ferrero e dell’Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma, José R.Dosal, la tradizionale kermesse cinefila propone una ricca selezione dei film provenienti dalle varie sezioni del Festival di Cannes.

Da domani al 18 giugno in tre sale capitoline (Eden, Fiamma e Giulio Cesare), al cinema Etrusco di Tarquinia, al Palma di Trevignano e al Corso di Latina ecco un cartellone dei titoli più significativi appena passati sulla Croisette.
Dal Concorso arriveranno 12 battiti al minuto di Robin Campillo (Gran Premio speciale della Giuria), Loveless del regista russo Andrey Zvyagintsev (Gran Premio della Giuria), Happy End di Michael Haneke con l’accoppiata Huppert-Trintignant e il biopic Le Redoutable di Michel Hazanavicius con Louis Garrel nei panni di Jean-Luc Godard.

Per le pellicole presentate fuori concorso spazio all’intrigante How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell con Elle Fanning e Nicole Kidman e a Les fantômes d’Ismaël, il film che ha aperto il Festival di Cannes scritto e diretto da Arnaud Desplechin con Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg e Mathieu Almaric.
Dalla sezione Un Certain regard arriverà invece Dopo la guerra di Annarita Zambrano con Giuseppe Battiston mentre saranno numerosi quest’anno i titoli provenienti dalla Quinzaine des Réalisateurs: The Rider di Chloe Zhao, L’amant d’un jour di Philippe Garrel, Nothingwood, documentario diretto da Sonia Kronlud, Patti CakeṨ, brillante esordio del regista americano Geremy Jasper e l’italiano L’intrusa, opera seconda di Leonardo Di Costanzo ambientata in un centro associativo per l’infanzia a rischio a Napoli minacciato dalla camorra.

Anche per questa edizione è prevista la partecipazione di critici cinematografici che introdurranno il pubblico alla visione e svilupperanno i contenuti di alcuni film. Il programma completo della manifestazione è disponibile on line sul sito dell’Anec Lazio (www.aneclazio.it) mentre per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna basta consultare la pagina Facebook dell’evento: Le vie del cinema da Cannes a Roma.
Il prezzo d’ingresso ad ogni proiezione è fissato in 7 euro (ridotto a 6 euro per over 65, studenti universitari e iscritti al SNCCI, studenti di Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè, Centro Sperimentale e Link Campus University) mentre con la Fidelity card (disponibile nei cinema della rassegna) per ogni 5 ingressi acquistati 1 è in omaggio. Tutti i film sono in versione originale sottotitolata e vietati ai minori di 18 anni non essendo ancora passati al visto della censura.

Links correlati
http://www.facebook.com/Le-Vie-del-Cinema-da-Cannes-a-Roma-386805588027678/
http://http://www.romacinemafest.it/event/da-cannes-a-roma-2017/
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
5-1
Notizie varie
M- Il figlio del secolo
di Claudio Fontanini
19-11
Notizie varie
I 50 anni di Aggiungi un posto a tavola
di Claudio Fontanini
12-11
Notizie varie
La Pace in musica di Vincenzo Incenzo
di Claudio Fontanini
28-10
Notizie varie
Su Rai2 arriva l’Ispettore Stucky
di Claudio Fontanini
29-9
Notizie varie
Romics 33, tra creatività e immaginazione
di Simone Legnante
18-9
Notizie varie
Da Venezia a Roma e nel Lazio
La redazione
11-9
Notizie varie
I Primi d’Italia a Foligno
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma