E’ stato uno dei film più discussi e controversi della scorsa stagione cinematografica ma fino ad ora la Director’s cut di Lars Von Trier, ovvero la versione hard del suo film scandalo, si era potuta vedere solo al Festival di Berlino (Vol.1) e Venezia (Vol.2). Arriva finalmente in Home Video grazie a Good Films con la distribuzione di CG Entertainment, Nymphomaniac senza tagli e col montaggio voluto dal suo provocatorio regista. In un doppio dvd e in alta definizione Blu Ray ecco il capolavoro shock dell’autore de Le onde del destino e Dogville.
Un vero e proprio viaggio nel pianeta sesso raccontato attraverso le acrobazie fisiche e mentali di una donna (una straordinaria Charlotte Gainsbourg senza rete) raccolta in strada ferita e tumefatta da un vecchio uomo (Stellan Skarsgard) e alla ricerca del senso compiuto della propria esistenza. Una raggelante e grottesca collezione di uomini in un incrocio di racconti e sottolineature culturali, atti espliciti, citazioni letterarie e metafore naturaliste. Con Von Trier che indaga nella mente di una donna che sin da subito dichiara la propria apparente colpevolezza (“E’ colpa mia, sono un pessimo essere umano”) di fronte alla coscienza collettiva.
Tra dipendenze e bisogni, foglie a forma di cuore e categorie esistenziali (chi si taglia per prima le unghie a sinistra è più spensierato di chi lo fa a destra…), energia cinetica e deliri tremens, orgasmi naturali scambiati per crisi epilettiche e visioni trascendenti che diventano rivisitazioni blasfeme, giochi perversi al ristorante e parti horror. Un volo sugli abissi del dolore che confina con la felicità e che procede a ritroso (dalla luce e la gioia al buio assoluto e al senso di colpa) arrivando persino a commuovere. Nei contenuti speciali le interviste agli attori Stacy Martin, Shia LaBeouf, Charlotte Gainsbourg e Stellan Skarsgard. |