Si tratta di un Master che ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il "lancio" di un film.
Per realizzare tale mission, i docenti, noti professionisti, condivideranno con gli allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.
La finale suddivisione in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film, introdurrà i partecipanti nel mondo del lavoro.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. La list di tutti gli allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia.
Sintesi del programma:
Fondamenti della comunicazione: la comunicazione esterna; l’utilizzo delle nuove tecnologie; elementi di pianificazione delle attività di comunicazione e delle campagne informative.
L’ufficio stampa: gli obiettivi; l’organizzazione; ruoli e funzioni delle figure professionali di riferimento: il capo ufficio stampa, l’addetto stampa.
Tecniche e strumenti dell’informazione efficace: il comunicato stampa; la cartella informativa; la conferenza stampa; intervista, dichiarazione, smentite.
Curare l’ufficio stampa per: un attore, un’attrice; una produzione, una distribuzione; un film, un festival.
Simulazione di un evento: esercitazione, dalla redazione di un comunicato stampa al lancio del film o dell’evento cinematografico.
Docenti:
Maurizio Pizzuto, Direttore del TGcinema - il periodico televisivo d’informazione e cultura cinematografica - ha coinvolto, come docenti, alcuni tra i più importanti e qualificati professionisti del settore:
Gino Falleri, Presidente del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa, vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio
Federico Ballanti, giornalista, esperto di management culturale e di nuove tecnologie, docente a Scienze della Comunicazione de "La Sapienza"
Massimo Massimi, responsabile della comunicazione del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie
Massimo Garritano, Storico e critico cinematografico
Simona Di Camillo, Ufficio Stampa di Rai Fiction
Fabrizio Zappi, produttore di Rai Fiction (De Gasperi, La meglio gioventù, Salvo d’Acquisto)
Romano Milani, segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
Viviana Ronzitti, ufficio stampa per il Cinema e la Televisione dalla produzione alla distribuzione
Giovanni Curtis, docente di Cinema, Radio e Televisione presso l’Università degli Studi di Cassino.
Informazioni, programmi, modulo iscrizione, prenotazioni
Sintagma s.rl.: info@ufficiostampacinema.it
Tel. 348.77.22.215 / 347.98.28.708
Location:
Centro Pfm Project – Sala Einstein
Largo dei Lombardi N. 4 – II° Piano – Roma
Tel. 06.45.49.48.31
(Fermata Metro Spagna)
Costi:
Il costo totale della full immersion di 3 giorni è di euro 400,00 da pagarsi mediante bonifico bancario.
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2006 dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.