Il Venezia Gospel Festival nasce da un’idea di Gianpaolo Zanatta, insieme ad alcuni altri componenti dei Joy Singers (il Coro veneziano diretto da Andrea D’Alpaos - Foto 3) ed è stato costruito grazie al lavoro di squadra di tutto il gruppo, che ha lavorato all’organizzazione di questo nuovo progetto musicale.
Un grande evento per Venezia, un’occasione imperdibile per la città, per conoscere e lasciarsi travolgere dall’entusiasmo della musica Gospel, quella musica che trova le sue origini più profonde nei suoni e nella ritmicità dell’Africa e che si è affermata in America come musica religiosa, ora intensamente profonda ora gioiosa e travolgente.
Da qualche anno, inoltre, si assiste ad un vero e proprio fenomeno legato alla musica gospel, per l’interesse che sa suscitare sia nel pubblico che tra gli addetti ai lavori. E ben oltre il periodo natalizio, in cui si è sempre proposta come tradizionale, si moltiplicano ormai durante tutto l’anno gli appuntamenti con concerti, festival, stages.
Il Venezia Gospel Festival si propone anche come un’alternativa “cultura d’elite” che rischia di rimanere l’unica espressione artistica della città, proponendosi al grande pubblico come esperienza, emozione, comunicazione.
Per la prima volta in assoluto quindi Venezia ospiterà tre giornate dedicate al Gospel: venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 Maggio, secondo un programma ricco di iniziative e di partecipazioni nazionali ed internazionali.
Tra gli ospiti che interverranno, oltre ai padroni di casa Joy Singers diretti da Andrea D’Alpaos; il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir di Udine (Foto 4), diretto da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto e La Compagnia della Gru di Varese (Foto 5) diretta da Enrico Salvato e con la partecipazione straordinaria del Wood Green Gospel Choir di Londra diretto da Colin Vassel.
Il pomeriggio di sabato proporrà una serie di workshops indirizzati a tutti, appassionati, e non, coristi con esperienza o alle prime armi, durante i quali sarà possibile imparare ad usare la voce nel Gospel, a improvvisare. I workshops sono aperti a tutti su iscrizione.
Una caratteristica particolare che distingue il Venezia Gospel Festival da tutti gli altri esistenti è la sezione rivolta ai bambini e ai ragazzi con il Concerto Evento Speciale della prima serata che vedrà protagonisti i Gospel Mini Singers & Revelation Singers (Foto 6) - unico coro gospel italiano composto da 100 bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni - e con i workshops, chiamati Gospel Games, specificatamente rivolti ai più piccoli.
Ad aprire e chiudere l’evento due momenti particolari:
Gospel Spritz una presentazione in musica, aperta a tutta la città, che troverà spazio nella zona del Mercato di Rialto e la Solenne Messa Gospel nella Chiesa di S. Stefano, a conclusione del Festival domenica mattina con la partecipazione di tutti i cori che sono intervenuti all’evento.
I Concerti serali si terranno nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia
Venerdì 27 maggio ore 20.30: Evento speciale My Favorite things
Sabato 28 maggio ore 20.30: Great Gospel Show: Tributo a Ray Charles
Biglietti: interi € 12,00
Prenotazione telefonica tel. 041. 2719090