domenica 8 settembre 2024 ore 01:27   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
lunedì 24 giugno 2024
di Claudio Fontanini
HIT MAN
L’esilarante e sensuale commedia di Linklater con una coppia esplosiva
Cosa succede se un timido e ordinario professore di psicologia, che vive con i suoi gatti (si chiamano Es e Io…) e lavora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans, si intenerisce di fronte ad una donna che gli chiede di uccidere il marito violento?
Cosa succede se un timido e ordinario professore di psicologia che vive con i suoi gatti (si chiamano Es e Io…) e lavora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans si intenerisce di fronte ad una donna che gli chiede di uccidere il marito violento? 

Appena promosso killer su commissione, Gary Johnson (Glen Powell, qui anche sceneggiatore e co-produttore) deve estorcere i propositi omicidi dei suoi committenti che vengono colti sul fatto dalle registrazioni delle conversazioni. 

Dalla lavagna delle sue lezioni (come Nietzsche insegna a vivere pericolosamente) alle pistole e ai camaleontici travestimenti per favorire la confessione dei potenziali assassini. Fino a che di fronte a quell’uomo in trasformazione (fuori e dentro) si presenta Madison (Adria Arjona), un esplosivo mix di sensualità e disperazione (ma sarà davvero così?) che accende la miccia di una relazione destinata a stravolgere ruoli e certezze nel nome di nuove identità da vivere fino in fondo. 

E sì perchè Hit man di Richard Linklater, che ha fatto impazzire l’ultima Mostra del cinema di Venezia (dove è passato fuori concorso) è un film sulle maschere che indossiamo e sull’arte del cambiamento. Fisico ed esistenziale. 

Uno, nessuno e centomila, Gary Johnson (è esistito veramente, il film è tratto da un articolo di Skip Hollandsworth pubblicato sulla rivista Texas Monthly, le stesse fonti dell’inquietante e beffardo Bernie, perla nera del regista) incarna la possibilità di diventare un altro, agli occhi del mondo e di fronte allo specchio. 

Esilarante e sensuale (la coppia Powell-Arjona è esplosiva), intelligente (si indaga sulla natura dell’essere umano) e romantico, Hit man è un vero e proprio melting pot di generi (screwball commedies classica, noir, thriller) che mette in scena, tra manipolazioni e battute (La galanteria è morta ma non l’ho uccisa io... dice il killer elegante che si compiace di fronte a Madison), ex incinte di ritorno e cause di divorzio, assicurazioni sulla vita e personalità multiple. Fino ad arrivare alla fine di questa storia quasi vera (così recita la didascalia iniziale) dove tutto è cambiato e lo spettatore si accorge di aver fatto il tifo per questa strana coppia di impostori innamorati

Con la figura del sicario cinematografico gelido e spietato letteralmente smontata da Linklater, come si vede nel magnifico montaggio di scene celebri alle quali non corrisponde la realtà costruita del suo personaggio. Da vedere.  



In sala dal 27 giugno distribuito da Bim      


Links correlati
http://www.bim.it

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’ufficio stampa

Altri articoli di interesse
5-9
Cinema
IDDU
di Claudio Fontanini
4-9
Cinema
DIVA FUTURA
di Claudio Fontanini
1-9
Cinema
FAMILIA
di Claudio Fontanini
31-8
Cinema
CAMPO DI BATTAGLIA
di Claudio Fontanini
19-7
Cinema
FINCHE’ NOTTE NON CI SEPARI
di Claudio Fontanini
17-7
Cinema
L’invenzione di noi due
di Claudio Fontanini
15-7
Cinema
Indagine su una storia d’amore
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma