Ben Gates (Nicholas Cage) ha trascorso la sua vita alla ricerca di una fortuna in cui pochi osano credere: il leggendario tesoro dei Cavalieri Templari, la più grande ricchezza della storia dell’umanità, che si dice si trovi nascosto da qualche parte negli Stati Uniti.
Per sei generazioni la famiglia Gates ha inseguito ogni indizio lasciato dai Padri Fondatori americani e setacciato l’intero paese alla ricerca del tesoro. Ma il giovane Benjamin, per tenere fede alla solenne promessa fatta al nonno, riesce a fare un passo in avanti e a conoscere l’ubicazione dell’indizio definitivo per arrivare al tesoro: una mappa nascosta sul retro della Dichiarazione d’Indipendenza.
Non appena la notizia giunge alle orecchio del suo avversario Ian Howe, Ben si trova di fronte a un dilemma. Trafugare per primo il prezioso documento o lasciarlo in balia dei temibili progetti del nemico?
In corsa contro il tempo, aiutato dall’amico Riley, mago della tecnologia, e da Abigail Chase (Diane Kruger) direttrice degli Archivi Nazionali, involontariamente coinvolta nella vicenda, Ben si lancia in questa rocambolesca avventura tallonato dall’FBI e da Ian Howe con i suoi scagnozzi.
In un susseguirsi di colpi di scena, lungo un accidentato percorso che dagli Archivi Nazionali arriva nel sottosuolo della Trinity Church di New York, Ben Gates risolve l’enigma e i segreti vengono finalmente svelati a beneficio dell’intera umanità.
|