E’ stato presentato recentemente presso il Teatro Comunale di Bologna il Dvd Pierino e il Lupo, celebre favola musicale di Prokofiev di cui è protagonista Lucio Dalla. La novità di questa edizione è che il celebre cantautore non è solo voce recitante (la lista dei suoi predecessori annovera attori illustri, come Eduardo De Filippo, Dario Fo e Roberto Benigni) ma si propone anche nell’insolita veste di regista. Dalla crea così uno spettacolo insolito e accattivante in cui tradizione e novità convivono felicemente. Dunque un allestimento scenico vero e proprio, realizzato al Comunale di Bologna nel marzo 2005, che riserva allo spettatore non poche sorprese. Intanto per alcune argute varianti testuali di cui Lorenzo Arruga è artefice nella ‘libera versione italiana’, poi per una sorta di attualizzazione che non mancherà di far sorridere grandi e piccoli.
Quale veste dare al lupo che si è scelto di non rappresentare mai sul palcoscenico, è lasciato alla intuizione dello spettatore. La valorizzazione dell’immaginario è merito di una regia che, in sintonia con lo scenografo e costumista Italo Grassi preferisce suggerire piuttosto che rappresentare in modo convenzionale.
Quindi spazio alla multimedialità, ad una rappresentazione naive ma non troppo, ad una vocalità - quella di Dalla - che ammicca ad altri terreni espressivi pur rivelandosi credibilissima nel registro classico. L’Orchestra del Teatro Comunale è diretta da Aldo Sigillo.
Il Dvd è stato prodotto da Gianluigi Salvioni con la direzione artistica di Carla Di Lena per la Fabula Classica - Dischi Ermitage. Una realtà che nell’ambito delle etichette indipendenti vanta un’esperienza consolidata a livello internazionale nel settore della classica e delle registrazioni storiche ereditata dall’etichetta Ermitage a cui si affianca l’importante presenza nel mercato di home video di Ermitage Cinema.
Allo spettacolo vero e proprio, si aggiunge, nella sezione Extra, una ricca documentazione video che comprende il backstage dell’allestimento, un’intervista a Lucio Dalla e agli altri protagonisti, la storia e le caratteristiche del Teatro Comunale di Bologna.
Il DVD è in vendita in tutti i negozi dal 1 dicembre.
Scheda Tecnica:
Cast: Aldo Sisillo (Direttore) Lucio Dalla (Interprete) Sergei Prokofiev (Compositore) Teatro Comunale Bologna (Orchestra)
Genere: Musica Classica
Marca: Fabula Classica
Origine: Italia
Colore: Colori
Formato video: Wide Screen
Sistema: Pal
Codifica: Area 0 (All)
Doppiato in Italiano
Audio: DTS