giovedì 9 gennaio 2025 ore 13:26   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Musica » Rassegne  
lunedì 23 maggio 2005
di Ludovica Mariani
Questione di ...vibrazione
Al Goethe Institut Rom “Il Forum internazionale di musica, arte e cultura contemporanea (23-30/5)”
La musica è una questione di vibrazioni. E di materiali che ne cambiano le proprietà. Lo vedremo e lo ascolteremo - con le orecchie ma anche con la pelle - nel corso di MusicaScienza 2005. Il Forum internazionale di musica arte e cultura contemporanea promosso dal CRM (Centro Ricerche Musicali) e dal Goethe Institut Rom (dal 23 al 30 maggio presso la sede dell’Istituto tedesco di Roma) è dedicato quest’anno a "Materia e vibrazione".

La musica è una questione di vibrazioni. E di materiali che ne cambiano le proprietà. Lo vedremo e lo ascolteremo - con le orecchie ma anche con la pelle - nel corso di MusicaScienza 2005. Il Forum internazionale di musica arte e cultura contemporanea promosso dal CRM (Centro Ricerche Musicali) e dal Goethe Institut Rom (dal 23 al 30 maggio presso la sede dell’Istituto tedesco di Roma) è dedicato quest’anno a Materia e vibrazione. Le tematiche del timbro e della percezione saranno affrontate in modo diversificato così da interessare le diverse fasce di pubblico.

A partire da lunedì 23 maggio alle 21 con Textures, un concerto monografico interamente dedicato ad Aldo Clementi. Una vera e propria festa per il compositore che nell’occasione festeggerà i suoi ottant’anni. In programma, tra l’altro, la prima esecuzione assoluta di un’opera per trombone e supporto digitale, prodotta dal Centro Ricerche Musicali.
Interpreti della serata saranno il trombonista Michele Lomuto e l’ensemble Alter Ego con Manuel Zurria flauto, Oscar Pizzo pianoforte e Aldo Campagnari violino.

Mercoledì 25 maggio, sempre alle 21, la tecnologia più sofisticata incontrerà l’improvvisazione, il rigore si confronterà con l’estro. In Equilibria, questo il titolo della serata, avremo musiche di Laura Bianchini (prima esecuzione italiana), Maurizio Giri (prima esecuzione assoluta) e Giacinto Scelsi. Oltre ovviamente alla sezione di improvvisazione.
Ad interpretare le diverse anime della serata il Rasa Ensemble (Sabina Meyer voce, Gianni Trovalusci flauti e tubi sonori, Gianfranco Tedeschi contrabbasso) con Edoardo Albinati (autore dei testi) voce recitante e Maurizio Giri alla parte elettronica.

Con Segno, venerdì 27 maggio alle 21, avremo la possibilità di festeggiare Dieter Schnebel. Al compositore tedesco e al suo settantacinquesimo compleanno è dedicata l’intera serata.
Il concerto monografico avrà tre prime esecuzioni assolute e un doppio cast di interpreti: prima saliranno sul palco la vocalist Anna Clementi e il trio d’archi composto da Diego Conti violino, Demetrio Comuzzi viola, Claudio Marini, violoncello, poi sarà la volta del Bachmann-Ensemble-Wien (Martina Claussen voce, Markus Holzer sassofono, Berndt Thurner percussioni, Johannes Marian pianoforte).

Tutte le sere, poi, saranno attive le installazioni sonore d’arte: nel foyer il fotografo Massimo Carroccia e l’architetto Emanuela Mentuccia interpreteranno il segno grafico delle partiture di Clementi e Schnebel in una mostra con ascolti che indagherà in modo originale nella poetica dei due compositori; nei giardini del Goethe Institut saranno attivi olofoni ed altre espressioni della ricerca artistica del CRM. Arte, musica e architettura si incontrano qui e conquistano il pubblico in un gioco di simulazione e dissimulazione.

Un Risto-Loungebar sarà anch’esso attivo tutte le sere dalle 20 alle 24. Il 24 e il 26 maggio, poi, attraverso menù particolari, il cibo contribuirà a coinvolgere pienamente tutti gli organi di senso mentre si ascolteranno brani dei maggiori autori di musica elettroacustica.

Dal punto di vista teorico, bisogna ricordare l’incontro del 30 maggio (ore 10-13) nell’auditorium del Goethe con Bernard Stiegler, uno dei maggiori filosofi francesi, direttore della ricerca all’EHES (École des Hautes Études en Sciences Sociales) e direttore dell’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique). Con lui saranno Michelangelo Lupone, compositore e direttore artistico del CRM; Giuliano Da Empoli, filosofo; Peter Weibel, direttore del ZKM di Karlsruhe; Maria Giovanna Musso, sociologa ed epistemologa.
A compositori, ricercatori e operatori a vario titolo nel settore musicale è dedicato il Master in Musica Informatica dal 23 al 27 maggio (dalle ore 15 alle 19 sempre presso il Goethe Institut).
Tra i docenti alcune figure di spicco del panorama internazionale come Rainer Boesch, compositore, ricercatore presso il CUI - Centre Universitaire d’Informatique di Ginevra, Roberto Bresin, ricercatore KTH Stoccolma, Curtis Roads, compositore, docente presso l’Università di S. Barbara - CREA, California, Lorenzo Seno, fisico e direttore scientifico del CRM.

Dal 23 al 30 maggio
Goethe Institut Rom – Via Savoia 15 - Roma
MusicaScienza 2005 - Forum Internazionale di Musica, Arte e Cultura Contemporanea
Materia e Vibrazione
Biglietti intero Euro 8, ridotto Euro 5

Ingresso ridotto ai possessori tessera del Goethe-Institut Rom
Lunedì 30 maggio ingresso libero
Quota partecipazione Master class Euro 150, ridotto Euro 100 (per studenti di conservatorio e universitari)
Info: Tel 06 4464161
info@crm-music.it


Links correlati
http://www.crm-music.it
http://www.goethe.de
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto da Crm

Altri articoli di interesse
2-11
Musica
Roma "impollinata" dagli Mtv Awards

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma